logo tete de moine aop

Il nostro caseificio è stato creato nel 1928 dalla latteria sociale di Cormoret. Agli inizi i 250'000 chilogrammi di latte erano destinati prevalentemente al consumo, mentre il resto era trasformato in Gruyère.

Dal 1982 Josef Spielhofer è acquirente di latte a Cormoret. Nel 1983 il caseificio cominciò a produrre Tête de Moine AOP, in un primo tempo con il 30% del latte disponibile. Nel giro di pochi anni, questa percentuale aumentò notevolmente.

Nel maggio del 1990, Josef Spielhofer acquistò ai produttori di latte gli stabilimenti del caseificio e il contingente lattiero. Contemporaneamente rilevò il quantitativo eccedente di latte (400'000 kg) del caseificio Zimmermann a La Chaux d'Abel.

Il caseificio Renan entrò a far parte dell'azienda nel 1998. Dal 2000 riceviamo pure il latte della società cooperativa La Ferrière. Nel mese di novembre 2003, i siti di produzione di Cormoret e Renan sono stati trasferiti a St-Imier.

Oggi il caseificio di St-Imier trasforma 11'000'000 chilogrammi di latte e produce prevalentemente Tête de Moine AOP, ma anche Gruyère AOP e altri formaggi quali il Mont-Soleil, il Bio Renan e il Montagne du Jura. 

Il caseificio di St-Imier sfrutta l'energia prodotta dall'impianto eolico Juvent SA ed è pertanto autorizzato a usare il marchio "Eolienne".

stimier 1
stimier 2
stimier 3
stimier 4
stimier 5
stimier 6

Venite a trovarci !

  • Ideale per grandi gruppi
  • Presentazione video
  • Accesso limitato alle strutture di produzione
  • Solo su prenotazione

Fromages Spielhofer SA
Florian et Cédric Spielhofer
Rue de l’Envers 16
2610 St-Imier, Svizzera

T. +41 32 940 17 44
F. +41 32 940 17 45

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fromagesspielhofer.ch

Lo sapevi ?

  • Nuovo biglietto combinato

    Nuovo biglietto combinato

    In vendita alla Maison de la Tête de Moine a Bellelay e al caseificio delle Franches-Montagnes

    Dal 1° giugno 2021 al 31 dicembre 2021, questo biglietto combinato dà diritto a un prezzo speciale per la visita della Maison de la Tête de Moine e del caseificio dimostrativo della Fromagerie des Franches-Montagnes

    Leggi di più

  • Mostra di sculture di Christian Burger

    Mostra di sculture di Christian Burger

    20 anni DOP - Nella sezione culturale, una mostra di quattro sculture monumentali, mai viste prima in Svizzera, sarà presentata sotto l'egida dello scultore Christian Burger sul terreno intorno alla Maison de la Tête de Moine.

    Le opere, fatte di fieno da otto persone, richiedono quasi una settimana di lavoro ciascuna. Le creazioni possono essere ammirate in linea di principio fino a ottobre.

  • Mostra fotografica di Pierre Montavon

    Mostra fotografica di Pierre Montavon

    20 anni DOP - Dal 1° maggio 2021 una mostra fotografica del signor Pierre Montavon sul tema del nuovo libro l'Univers de la Tête de Moine sarà presentata alla Maison de la Tête de Moine.

    Questa mostra di fotografie tratte dal libro ritrarrà il carattere di questo formaggio. La mostra ritrae anche le molte persone che contribuiscono con passione al successo di questo formaggio, dall'azienda casearia al ristorante stellato Michelin e, naturalmente, ai caseifici.

  • L'universo della Tête de Moine

    L'universo della Tête de Moine

    C'era una volta un formaggio come nessun altro. Pubblicato in occasione del 20° anniversario della sua certificazione DOP, questo libro ripercorre l'odissea di Tête de Moine.

    Sapere ne più... (FR)

  • Esposizione di sculture giganti

    Esposizione di sculture giganti

    I giganti del fieno torneranno! Esposizione da scoprire a partire dal 1° maggio 2021 a Bellelay.

    L'edizione 2018 in video (Youtube)

  • Festa del Tête de Moine

    Festa del Tête de Moine

    Il 5a Festival della Tête-de-Moine si terrà a Bellelay dal 29 aprile al 1 maggio 2022.

    Per saperne di più ...