Il settore della Tête de Moine genera oggi quasi 370 posti di lavoro nella regione d'origine e questo la mette nei datori di lavoro di media a grande importanza. Realizza un fatturato annuale di circa CHF 70 milioni di cui quasi 50 % è generato nella regione d'origine.
La produzione ha quasi raddoppiato dalla fine anni 90 soprattutto grazie all'evoluzione delle esportazioni. Più di una Tête de Moine su due è esportato oggi. Lo scopo del settore è di mantenere uno standard di qualità estremamente elevato nel rispetto delle tradizioni ed un valore aggiunto intatto nell'interesse dell'insieme degli attori del settore.
Il consorzio di Tête de Moine di oggi :
- 245 aziende agricole di produzione di latte (01.01.2024)
- 9 caseifici (7 caseifici, 2 azienda agricola) e la Maison de la Tête de Moine - produzione a legna
- 2 raffinatori
Tre organizzazioni si occupano di compiti diversi sostengono di Tête de Moine DOP :
Il consorzio (Inteprofessione) di Tête de Moine DOP
Il consorzio di Tête de Moine è stata creata il 18 settembre 1997, a Bellelay, per la registrazione della denominazione di origine protetta. Essa rappresenta i produttori di latte, i casari e gli stagionatori.
L'interprofessione ha lo scopo di:
- Registrare e gestire la denominazione di origine protetta Tête de Moine DOP, Fromage de Bellelay
- Creare le premesse per una commercializzazione ottimale del prodotto. Questo significa in particolare:
- Promuoverne la commercializzazione coordinata in Svizzera e all'estero, con una strategia di comunicazione omogene, tenendo conto delle infrastrutture esistenti
- Sostenere le attività che contribuiscono al mantenimento e al miglioramento della qualità del prodotto, secondo quanto definito nell'elenco degli obblighi
- Gestire i quantitativi e i prezzi in base alle condizioni stabilite nel nuovo disciplinamento del mercato lattiero
- Definire una politica di marca comune
- Combattere da imitazioni
- Rappresentare il Tête de Moine nei confronti delle autorità e della collettività
- Condurre qualsiasi altra attività che serva a promuovere il prodotto Tête de Moine.
Associazione dei fabbricanti di Tête de Moine (Fromage de Bellelday AFT)
L'Associazione dei fabbricanti di Tête de Moine (Fromage de Bellelay) AFT, è stata creata nel marzo 1978. Ha la forma giuridica di un'associazione e persegue lo scopo di promuovere la produzione del formaggio Tête de Moine nella sua regione d'origine, di migliorarne la qualità, di aumentarne il grado di notorietà in Svizzera e all'estero, e di adottare tutti i provvedimenti necessari per proteggere la denominazione di origine Tête de Moine, Fromage de Bellelay.
Altri obiettivi dell'associazione sono la creazione e la tutela di un marchio collettivo e la rappresentanza degli interessi dei fabbricanti di Tête de Moine in tutti i settori dell'economia lattiera.
Associazione dei Produttori di latte di Tête de Moine (APLT)
Dal mese di maggio 2002, i contadini che forniscono latte per la fabbricazione di Tête de Moine sono riuniti nell'«Associazione dei produttori di latte Tête de Moine (APLT)» Dopo la creazione dell'Associazione dei fabbricanti di Tête de Moine nel 1978 e dell'Interprofessione nel 1997, si è trattato di un importante passo avanti per l'organizzazione dell'intero settore. Questa associazione ha lo scopo di rappresentare gli interessi dei produttori di latte nell'Interprofessione.
DOP - AOP
Tête de Moine AOP, Fromage de Bellelay è una denominazione di origine protetta (Denominazione di Origine Protetta). Il marchio garantisce ai consumatori che ogni forma di Tête de Moine AOP è originale, che proviene da una determinata regione di montagna del Giura svizzero, che è stata prodotta secondo procedimenti tradizionali e che possiede un livello qualitativo attestato da severi controlli.
Informazioni :