logo tete de moine aop

Latte crudo

Il Tête de Moine AOP è buono, sano e bello da vedere. Se il latte usato per produrre questo formaggio venisse pastorizzato, la sua naturale microflora verrebbe distrutta. L'uso di latte crudo (cioè non pastorizzato) proveniente dalla regione DOP, il cui straordinario sapore è rimasto intatto in ogni sua sfumatura, è un requisito imprescindibile per la produzione di un formaggio dall'aroma inconfondibile.

Lattosio

Durante la produzione del formaggio, gran parte del lattosio naturalmente presente nel latte fuoriesce con il siero, un residuo acquoso che si deposita dopo il processo di coagulazione. Il resto del lattosio viene completamente eliminato durante la stagionatura del formaggio. Il Tête de Moine AOP, quindi, può essere gustato anche da chi è intollerante al lattosio.

Celiachia

Il Tête de Moine AOP, Fromage de Bellelay viene rigorosamente prodotto senza additivi, con latte vaccino proveniente da mucche nutrite con foraggio non insilato, cui vanno aggiunti caglio, fermenti lattici naturali e sale. Il Tête de Moine AOP quindi non contiene glutine e può essere consumato senza problemi anche da chi è affetto da celiachia o da dissenteria catarrale.

Valori nutritivi

Il formaggio è l'alimento più ricco in assoluto di calcio e proteine – si pensi che queste ultime sono presenti nel formaggio in quantità molto maggiori che non nella carne o nel pesce.

Il formaggio contiene anche preziosi sali minerali come il calcio e soprattutto il magnesio. Le vitamine presenti nel formaggio sono principalmente la vitamina A e alcune vitamine del gruppo B.

Valori nutritivi medi per 100 g :

Acqua 35,0 g
Proteine 25,0 g
Grassi 35,0 g
Sali minerali 4,0 g
Joule 1'735 kJ
Calorie 415 kcal