logo tete de moine aop

Quello di Saignelégier è il maggiore dei caseifici produttori di Tête de Moine AOP ed è stato creato nel 1995. Gli specialisti del ramo sono riusciti a integrare, ma anche a preservare le tradizioni legate alla produzione del Tête de Moine AOP in questo moderno caseificio.

12 collaboratori trasformano 10 milioni di chili di latte all'anno. Il latte viene consegnato dagli 60 produttori di latte delle località di Saignelégier, Les Pommerats, Montfaucon, Clos du Doubs e Champoz. A partire dal saporito latte giurassiano si ottengono così 1'000'000 forme di Tête de Moine AOP, conservate e curate nelle cantine del caseificio fino alla consegna alla Emmi SA che si occupa della loro commercializzazione. Nelle nostre cantine di Saignelégier stagionano in media 490 000 forme dell'unico e inconfondibile Tête de Moine AOP.

saignelegier1
saignelegier2
saignelegier3
saignelegier4
saignelegier5
saignelegier 6

Venite a trovarci !

I visitatori individuali possono venire senza prenotazione il venerdì dalle 15.00 alle 17.00 (durante le vacanze estive e autunnali dal lunedì al venerdì). Per i gruppi le visite sono possibili dal lunedì al sabato. Potete prenotare telefonando al numero 032 952 42 20. Dopo aver presentato i nostri moderni impianti di produzione, vi mostreremo un video sull'arte della produzione del Tête de Moine AOP. Ovviamente avrete anche l'occasione di degustare il nostro formaggio e di acquistarlo. A presto!

Individuali: venerdì dalle 15.00 alle 17.00

Gruppi: da lunedì a sabato (solo su appuntamento)

Fromagerie de Saignelégier SA
Eric Bütikofer
Chemin du Finage 19
2350 Saignelégier, Svizzera

T. +41 32 952 42 20
www.tdm-saignelegier.ch
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lo sapevi ?

  • Nuovo biglietto combinato

    Nuovo biglietto combinato

    In vendita alla Maison de la Tête de Moine a Bellelay e al caseificio delle Franches-Montagnes

    Dal 1° giugno 2021 al 31 dicembre 2021, questo biglietto combinato dà diritto a un prezzo speciale per la visita della Maison de la Tête de Moine e del caseificio dimostrativo della Fromagerie des Franches-Montagnes

    Leggi di più

  • Mostra di sculture di Christian Burger

    Mostra di sculture di Christian Burger

    20 anni DOP - Nella sezione culturale, una mostra di quattro sculture monumentali, mai viste prima in Svizzera, sarà presentata sotto l'egida dello scultore Christian Burger sul terreno intorno alla Maison de la Tête de Moine.

    Le opere, fatte di fieno da otto persone, richiedono quasi una settimana di lavoro ciascuna. Le creazioni possono essere ammirate in linea di principio fino a ottobre.

  • Mostra fotografica di Pierre Montavon

    Mostra fotografica di Pierre Montavon

    20 anni DOP - Dal 1° maggio 2021 una mostra fotografica del signor Pierre Montavon sul tema del nuovo libro l'Univers de la Tête de Moine sarà presentata alla Maison de la Tête de Moine.

    Questa mostra di fotografie tratte dal libro ritrarrà il carattere di questo formaggio. La mostra ritrae anche le molte persone che contribuiscono con passione al successo di questo formaggio, dall'azienda casearia al ristorante stellato Michelin e, naturalmente, ai caseifici.

  • L'universo della Tête de Moine

    L'universo della Tête de Moine

    C'era una volta un formaggio come nessun altro. Pubblicato in occasione del 20° anniversario della sua certificazione DOP, questo libro ripercorre l'odissea di Tête de Moine.

    Sapere ne più... (FR)

  • Esposizione di sculture giganti

    Esposizione di sculture giganti

    I giganti del fieno torneranno! Esposizione da scoprire a partire dal 1° maggio 2021 a Bellelay.

    L'edizione 2018 in video (Youtube)

  • Festa del Tête de Moine

    Festa del Tête de Moine

    Il 5a Festival della Tête-de-Moine si terrà a Bellelay dal 29 aprile al 1 maggio 2022.

    Per saperne di più ...